La respirazione comprende la polarità del prendere e dare, e questo è il simbolismo più importane della respirazione. Le lingue antiche usano la stessa parola…
La rivoluzionaria scoperta del cervello addominale: ricorda, ha nevrosi e domina il “collega” più nobile.
Ci accorgiamo solo del cervello nella testa perché è…
Fiori di Bach, fiori dell’anima
Terapia della sensibilità e delle emozioni: un parere medico di Massimo Marietti
“E subito, meccanicamente, stanco dopo un gior…
Il termine alexithymia indica un disturbo affettivo-cognitivo relativo ad una particolare difficoltà di vivere, identificare e comunicare le emozioni. Il costr…
Il presupposto di partenza di questa ricerca nasce da una sempre più pressante esigenza di sviluppare una metodologia diagnostica più sistematica nei confronti…
Lowen, partendo dall’identità funzionale di psiche e soma individuata da Reich, sostiene che tutte le malattie siano psicosomatiche. Nell’opera “Stress e malat…
Una tesi fondamentale della bioenergetica è che il corpo e la mente sono funzionalmente identici: quel che accade nella mente, cioè, riflette quel che accade n…
La pelle, organo di superficie del corpo umano, rappresenta l’involucro protettivo e insieme di contatto con il mondo esterno. Struttura di confine fra il sé e…
I fiori di Bach o rimedi floreali di Bach sono una cura alternativa basata sulla floriterapia (“terapia con i fiori”), ideata dal medico britannico Edward Bach…