Skip to main content

I miei libri

1 post NDAD 19e3f002

La poesia non è un ornamento della mia vita professionale: è un suo prolungamento.


Le parole che abitano i miei libri nascono dagli stessi territori in cui lavoro ogni giorno come psicologo: il desiderio, la solitudine, il corpo, la memoria, le fratture dell’identità, i silenzi e le invocazioni.

Ogni verso tenta di fermare un dettaglio, un gesto minimo, un frammento quotidiano, per poi lasciarlo aprire verso ciò che riguarda tutti: le nostre ferite, le nostre attese, la possibilità di trasformazione.

Queste raccolte non sono quindi una semplice “vetrina”, ma un invito a leggere l’animo umano da un’altra angolatura: quella della parola poetica, che non dà risposte, ma apre varchi.
Dentro quei testi c’è la stessa tensione che abita la stanza di terapia: il bisogno di dire, di capire, di restare in ascolto.

1 post NDAD 19e3f002
non dirmi a domani a50bcac5 505e30e2

2025

Non dirmi a domani

La nuova silloge di Giulio Santoro non è una semplice raccolta di poesie ma il racconto autobiografico (seppure fittizio), in forma di lirica, di una storia d’amore romanticamente impossibile; una sorta di Vita Nuova dei nostri giorni in cui la relazione non è reale ma vissuta nell’interiorità dell’autore, nella dimensione onirica del sogno.

Già dal primo componimento il lessico scelto è un evidente indizio dell’irrealizzabilità di questo amore che appare come “una memoria in bianco e nero / di un noi sbiadito e inopportuno / una nebbia che non permane” e che per esistere non può che essere trasfigurato nell’immaginazione che “a colori tutto poi inventa”.


WhatsApp Image 2024 02 04 at 12.11.55 67d34f41

2023

Tutto è serio sui sorrisi

Non troverete soltanto Giulio Santoro in questo libro, ma diversi personaggi a cui il poeta presta la sua voce, le sue parole, i suoi stilemi.

Potremmo infatti paragonarlo ad una raccolta di monologhi teatrali, che attraversando il tempo, lo spazio e i generi, ci restituisce un’immagine poliedrica di un’umanità talvolta alla deriva, talaltra eroica, ribelle o melanconica.

Qual è il fil rouge che le accomuna allora? L’interpretazione dell’autore-attore che filtra le emozioni, i sogni, le delusioni e le tragedie dei suoi eroi attraverso la sua visione del mondo e della poesia, fatta di concretezza, essenzialità, della ricerca di un suono, un’immagine, una parola che possa da sola trasmetterci il senso del tutto.


WhatsApp Image 2024 02 04 at 12.11.55 67d34f41
Close