Jim Leonard è nato nel 1955 a San Bernardino, California.
All’età di 8 anni ha iniziato la sua ricerca – che dura tutt’ora – sui metodi di sviluppo della persona a partire dallo Hatha Yoga. Ha compiuto gli studi religiosi presso l’Università della California a Riverside.
Nel 1979 gli anni dedicati alla ricerca ed alla auto-sperimentazione hanno avuto il loro sbocco naturale nello sviluppo del processo di Vivation, con lo scopo di ricercare la pratica della felicità, muovendo i primi passi dalle esperienze di estasi realizzate con lo Yoga, il Rebirthing (Rinascita) e la meditazione.
Un periodo intensissimo di due mesi di lavoro su s stesso, con il metodo della respirazione veloce e completa, lo ha aiutato a sviluppare i Cinque Elementi di Vivation: alla fine di questo periodo la sua respirazione si è normalizzata e ha trovato in s stesso l’estasi e la guarigione emotiva.
Nel 1980 è stato ordinato Healing Minister della Chiesa Ortodossa Orientale (rito Malabar) e comandato dal vescovo Harold Freeman ad insegnare Vivation in tutto il mondo in obbedienza alla sua missione di “healer” (guaritore).
Fino ad oggi ha personalmente condotto più di 40.000 sessioni di Vivation in 20 paesi.