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L’abilità di prestare attenzione a cura di Maurizio D’Agostino


La relazione di aiuto serve a facilitare, all’interno della persona, lo sviluppo di tre fondamentali processi intrapersonali: ESPLORAZIONE, COMPRENSIONE, AZIONE.

FASE DI PRE-AIUTO
L’abilità di “prestare attenzione” facilita il coinvolgimento della persona nella relazione d’aiuto e getta le basi per una risposta che faciliti l’autoesplorazione della persona.

PRESTARE ATTENZIONE COINVOLGIMENTO
“Prestare attenzione” richiede la capacità di comunicare alla persona un’attenzione totale e incondizionata.
“Prestare attenzione” è la pre-condizione necessaria dell’aiuto.

SCHEMI: Le abilità di “prestare attenzione” comprendono:
· prepararsi all’attenzione:
· Preparare gli utenti
· Contattare
· Informare
· Incoraggiare
· Preparare il contesto (o ambiente fisico) (facilitare-familiarizzare-tenere ordine)
· Predisporre il mobilio
· Predisporre gli oggetti
· Luogo (setting)
· Preparare noi stessi
· Ripassare (ciò che sappiamo della situazione d’aiuto, appunti, ecc.)
· Rivedere gli obiettivi del processo di aiuto (scopi dei nostri contatti o colloqui con l’utente)
· Rilassarsi (esercizi di rilassamento, ecc.)
· prestare attenzione alla persona
· Mettersi di fronte
· Postura aperta, piegarsi leggermente in avanti
· Contatto con gli occhi
· osservare: le abilità di osservare richiedono la capacità del Counsellor di vedere e di comprendere il comportamento non-verbale dell’utente.
· Osservare l’aspetto esteriore e il comportamento
· Inferire il grado di energia
· Osservare la postura
· Osservare la cura di sé
· Espressioni non verbali
· Osservare le caratteristiche corporee (strutture bioenergetiche)
· Inferire i sentimenti (stato emotivo)
· Osservare le espressioni del viso
· Osservare le posture del corpo
· Osservare i movimenti del corpo
· Inferire la disponibilità intellettuale a ricevere aiuto (dall’osservazione dell’aspetto, del comportamento, posizioni del corpo, movimenti del corpo ed espressioni del viso)
· ascoltare
· Avere un motivo per ascoltare
· Modo di presentarsi
· Tono della voce
· Parole dell’utente
· Sospendere il giudizio
· Sospendere i nostri valori personali
· Sospendere le nostre opinioni personali
· Sospendere le soluzioni premature
· Concentrarsi sull’utente
· Resistere alle distrazioni
· Concentrarsi sui comportamenti esteriori degli utenti
· Concentrarsi sui comportamenti interiori degli utenti
· Concentrarsi sul contenuto
· Chi?
· Cosa? Perché?
· Quando? Dove? Come?
· Ricordare le espressioni
· Contenuto
· Sentimento
· “buchi”
· Ricordare i temi ricorrenti
· Ripetizione
· Intensità
· Temi ricorrenti

L’intero processo di aiuto verbale dipende dalla nostra abilità di ascoltare e di decodificare il contenuto e il sentimento delle molteplici espressioni che le persone tentano di inviarci.

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