Coliche gassose: qualche rimedio
Una causa ricorrente di pianto sono le coliche gassose, in grado di provocare crisi prolungate davanti alle quali spesso i genitori reagiscono in maniera ansiosa. Pare, infatti, che sia proprio l’ansia trasmessa dai genitori al neonato a mantenere, mediante un circolo vizioso, lo stato di irrequietezza del bebè.
Un altro motivo molto accreditato, è che durante la poppata il bambino inghiottisce insieme al latte, anche molta aria; questo causerebbe il motivo del disturbo al pancino. In questo caso tenete il bambino dritto sulla spalla e massaggiagli dolcemente la schiena per circa 10 minuti, finchè non sarà riuscito a fare il ruttino.
Coliche gassose: qualche stratagemma
- Se piange disperato per ore o solleva o irrigidisce le gambe, allora è probabile che ci troviamo di fronte all’odiosa colica. Di solito questo fenomeno compare nel pomeriggio o la sera. Le coliche compaiono in genere dopo qualche settimana dal parto e possono continuare a manifestarsi sino al terzo mese di vita. I bimbi allattati artificialmente sono più soggetti a soffrire di coliche gassose, rispetto a quelli allattati al seno.
- Esistono alcuni rimedi per aiutare il tuo bimbo a lenire il dolore causato dalle coliche gassose. Ecco qualche consiglio in pillola:
- Eliminate l’aria. A volte le coliche gassose sono dovute proprio all’eccesso di aria nel pancino, forse proprio a causa di una ingestione eccessiva di aria durante le poppate. Assicuratevi di utilizzare biberon con tettarelle adeguate e studiate la posizione più corretta durante l’allattamento, in modo da evitare che il vostro piccolo ingerisca oltre al latte, anche aria in eccesso.
- State attente a quello che mangiate. Se allattate al seno, state attente a quello che mangiate.Tutto quello che ingerite passa infatti nel latte e potreste quindi guastarne il sapore e provocare dei disturbi nel pancino del vostro piccolo. Controllate quello che avete mangiato negli ultimi due giorni: cibo piccante, peperoncino, caffè, the, cioccolato, senape, persino melanzane e cipolla potrebbero essere la causa delle dolorose coliche del vostro piccolo.
- Il latte artificiale. Le coliche sono più frequenti nei bambini allattati artificialmente. Scegliete con attenzione e con l’aiuto prezioso del vostro pediatra, il latte artificiale più corretto per la dieta del vostro bambino. Talvolta anche se il latte scelto con cura lo sazia benissimo, potrebbe provocargli una leggera reazione allergica o renderlo più delicato all’intestino. Per una o due settimane, prendete nota di tutte le reazioni dopo ogni poppata e annotatele su un’agenda. In questo modo avrete un quadro chiaro della situazione ed eventualmente potrete consultarvi di nuovo con il vostro pediatra.
- La presa da Rugby. Ecco un rimedio efficace che quasi tutti i genitori che conosco usano: “la presa da Rugby”.Prendete il vostro bambino con tutte e due le braccia, a pancia in giu, ponendogli la testa nell’incavo di un braccio (all’altezza del gomito) e afferrando con l’altra mano il pannolino.La pressione del suo pancino contro il vostro braccio gli allevierà un pochino i dolori.
- Un giretto nel marsupio. Questo stratagemma pensavo di averlo inventato io, ma invece ho scoperto che anche altre mamme lo utilizzano.E’ molto valido soprattutto se avete le braccia a pezzi, oppure dovete fare qualche lavoro: infilate il vostro piccolo in un marsupio da passeggio (in commercio si trovano anche a prezzi modici) e camminate per la casa o andate a fare una passeggiata. Il dondolio, il calore del vostro corpo e il vostro battito cardiaco lo aiuteranno a calmarsi.
- Un bagno rilassante. Questo consiglio invece è merito di mia mamma..Se individuate che le crisi per le coliche ricorrono sempre alla stessa ora, per esempio alla sera, potrete far coincidere il bagnetto quotidiano proprio a quell’ora (o durante l’insorgenza della colica): l’immersione in acqua calda ha un’azione sedativa, che a volte può prevenirne il disturbo o comunque ridurne l’intensità e la durata.
- Massaggiatelo! Un po’ di relax e un bel massaggio! Chi non lo vorrebbe alla fine di una giornata? Massaggiate vostro figlio con dell’olio per neonati, ponendolo sulle vostre ginocchia prima a pancia in giù e poi a pancia in su, continuando a massaggiare delicatamente il suo pancino.Se volete potrete acquistare anche una delle innumerevoli guide sulle tecniche di massaggio per i bebè.
- Cullatelo! Culle, dondoli, persino le vibrazioni della lavatrice sono davvero miracolosi per il bambino in preda alle coliche.Il movimento oscillatorio e il cigolio sistematico, concilieranno il sonno e calmeranno il vostro bambino. La lavatrice sembra piacere molto ai bambini, anche se richiede un po’ più di attenzione: mettete il vostro piccolo nel porta-enfant o nel seggiolino per l’auto e ponetelo sopra la lavatrice quando è in funzione. Assicuratevi di fissare attentamente il seggiolino: le stesse vibrazioni che piacciono tanto a vostro figlio, potrebbero farlo anche cadere. E non allontanatevi mai!
- Un po’ di ginnastica. Sdraiatevi di schiena sul pavimento, tirate su le ginocchia sino al torace e ponete il vostro piccolo a pancia in giù sui vostri stinchi. Afferratelo bene per le braccia e iniziate ad alzare e ad abbassare le gambe, assicurandovi che il bambino sia sempre ben a contatto con i vostri stinchi. La pressione sulla pancia, unite al movimento e al calore potrebbero calmare i suoi dolori. Un altro esercizio (questo è solo per lui) molto valido è il seguente: sdraiate il piccolo di schiena sul pavimento, poi prendetelo per le caviglie e muovetegli le gambe come se facesse la cyclette. Questo favorirà l’uscita di gas e lo aiuterete nel caso di stitichezza.